Eventi

Eventi

FINALMENTE LA POSITIO!

Presentazione domenica 18 aprile 2021

Ci siamo!

Siamo arrivati al punto di svolta del percorso della causa di beatificazione della Serva di Dio Lorena. La Positio è stata stampata e presto sarà consegnata alla Congregazione per le Cause dei Santi.

Si tratta del documento attraverso il quale la vita e la testimonianza di Lorena verranno esaminati ai fini della dichiarazione di venerabilità, tappa propedeutica ad una successiva e, a Dio piacendo, eventuale beatificazione.

Domenica 18 aprile 2021 alle ore 17,00 il documento verrà presentato presso la Parrocchia Nostra Signora di Czestochowa a tutti gli “Amici di Lorena”. Si tratta di un evento importante che coincide con il 40esimo anniversario della salita al cielo di Lorena dello scorso 3 aprile.

Ovviamente l’evento avverrà nel rispetto di tutte le misure anti – covid e il numero di persone non supererà la capienza massima prevista dalla chiesa. Si potrà comunque assistere la presentazione sul canale youtube della parrocchia.

Di seguito il link da cui scaricare la lettera di invito!

18 aprile incontro amici di lorena

 

LORENA AL LICEO PILO ALBERTELLI DI ROMA

COMMEMORAZIONE IN OCCASIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA NASCITA AL CIELO DELLA SERVA DI DIO

Il 4 Aprile scorso, il giorno successivo l’anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio Lorena D’Alessandro, l’associazione “Amici di Lorena” ha donato alla preside del Liceo Classico, Pilo Albertelli di Roma, prof. Antonietta Corea, in presenza di Mons. Ricciardi, vescovo ausiliario della diocesi di Roma, incaricato della pastorale sanitaria, una targa in ricordo di Lorena che ha frequentato la scuola negli anni in cui sbocciava tutta la sua maturità umana e spirituale.

In occasione dell’evento, alla presenza degli alunni della prima liceo,  hanno partecipato alcuni ex compagni di classe di Lorena che hanno rivissuto, accompagnati dalle testimonianze di alcuni membri dell’associazione e dalla lettura di alcuni passi del diario, gli anni della loro adolescenza.

Alla fine delle due ore nel corso delle quali gli interventi sono stati introdotti dal Dott. Francesco D’Alfonso, si è esibito, guidato dal maestro Ludovico Versino, il coro del liceo che ha eseguito “Carezze” Marco Maiero e un arrangiamento di “The Sound Of Silence” di Simon & Garfunkel.


Durante la notte di veglia di Sabato 26 Gennaio, tenutasi presso il santuario romano della Madonna del Divino Amore, e organizzata dal servizio diocesano per la pastorale giovanile di Roma in occasione della GMG in comunione di Spirito con i giovani di tutto il mondo riuniti a Panama alla presenza di Papa Francesco, la Serva di Dio Lorena D’Alessandro è stata presentata durante la catechesi come modello per i giovani.

Il programma della veglia, molto intenso, ha intervallato momenti di profonda riflessione e di raccoglimento, a momenti di fraterna spensieratezza nel spirto della GMG.

Un sentito ringraziamento da tutti gli Amici di Lorena va all’equipe diocesana di pastorale giovanile per aver offerto questa opportunità di far conoscere a tanti giovani la testimonianza di questa giovane catechista che amava la vita!

Con il seguente link è possibile vedere il video, pubblicato sulla pagina Facebook della dedicata alla Serva di Dio Lorena, in cui, durante la catechesi, si ricorda Lorena: video – Lorena alla GMG

TAVOLA ROTONDA
LA SANTITA’:
UNA CHIAMATA PER TUTTI
BASILICA SANTA CROCE IN GERUSALEMME, ROMA
MARTEDI’ 2 OTTOBRE 2018, ORE 19,00

L’Azione Cattolica e l’associazione Amici di Lorena hanno organizzato questa conferenza in cui si metteranno a confronto due figure di giovanissime Serve di Dio: Antonietta Meo, detta Nennolina, la cui causa di beatificazione è portata avanti e sostenuta dalla stessa Azione Cattolica di cui la giovane ha fatto parte prima di ritornare, ancora in tenera età alla casa del Padre, e la nostra Lorena D’Alessandro.
Interverranno:

Moderatore: Dott. Angelo Zema
(Direttore Settimanale Roma Sette)

Monsignor Maurizio Tagliaferri
(Relatore—Congregazione delle Cause dei Santi)
Gaudete et exsultate, la santità secondo papa Francesco

Avv. Anna Teresa Borrelli
Postulatrice Antonietta Meo
Il messaggio e la figura di Antonietta Meo

Monsignor Antonio Magnotta
Direttore della pastorale giovanile diocesi di Roma
La santità ed i giovani di oggi

Dott. Paolo Vilotta
Postulatore Lorena D’Alessandro
L’iter della causa di beatificazione

Don Patrizio Milano
Assistente spirituale Associazione Amici di Lorena
Lorena D’Alessandro: un messaggio ai giovani

Locandina tavola rotonda pdf

Puoi consultare tutti gli eventi organizzati per Lorena attraverso il seguente link:
EVENTI PER LORENA